IL TRIONFO DI MONICA

Sostiene un vecchio saggio che nella vita bisogna credere in quel che si fa, perché credendoci si fa meglio e prima: Monica Spadafora, candidata a sindaco per l’Unione di centro, crede in questa “avventura” nella quale si trova a correre per l’elezione a sindaco di San Giovanni in Fiore e non si risparmia. Lo ha dimostrato ieri sera alla platea che gremiva il Cinema teatro Italia, sciorinando una serie di idee, in gran parte contenute nel suo programma elettorale, che se attuate, la strada per lo sviluppo socio-economico del nostro paese sarebbe di facile percorrenza.
“Chi crede che si possa prescindere da Bruxelles per le medie e grandi realizzazioni – ha premesso – perde solo tempo e fa perdere occasione di crescita al popolo che è chiamato ad amministrare. E solitamente ciò capita quando si scende di “spessore” e non si hanno idee che proiettino questo territorio nella galassia della grande Europa, che i nostri padri hanno ricostruito dalle maceria della Seconda guerra mondiale e che oggi costituisce la grande realtà del terzo Millennio”.
E qui la candidata Spadafora ha messo in risalto l’esperienza di un comune dell’Austria, similare al nostro per tanti aspetti (numero di abitanti, altitudine, risorse), dove con i finanziamenti dell’Unione europea, è stata costruita una centrale termica funzionante a legna, capace di produrre energia elettrica pulita ed assicurare, nello steso tempo, lavoro ad oltre mille persone.
Poi è tornata a parlare di turismo, di ambiente, di agricoltura, di attività produttive, di crescita della città, ma soprattutto dell’utilizzo della risorsa acqua di cui la Sila e, di conseguenza il nostro territorio, è ricca e non adeguatamente sfruttata a cominciare dai bacini imbriferi fermi ai primi decenni del secolo scorso per non parlare dell’imbottigliamento.
La manifestazione che ha registrato anche gli interventi del segretario locale dell’Udc Franco Lopetrone e dell’eurodeputato Gino Trematerra, è stata movimentata da una serie proiezioni sul grande schermo, che hanno contribuito a far meglio capire i proponimenti di questa giovane candidata che dimostra di avere idee chiare e lungimiranti.

Comments are closed.