LA VISITA DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEL PdCI A SAN GIOVANNI IN FIORE

Proseguendo il suo giro elettorale in Calabria, il segretario nazionale del partito dei comunisti italiani, Oliviero Diliberto ha fatto tappa a San Giovanni in Fiore dove ieri pomeriggio (sabato 7 maggio) ha tenuto un discorso in piazza Funtanella per presentare i candidati della propria lista al consiglio comunale del grosso centro silano.
Diliberto, affrontando il problema della crisi economica mondiale che penalizza soprattutto le aree più deboli del Mezzogiorno come la Calabria e ancora di più le zone interne di questa regione, ha evidenziato che la sua amarezza maggiore è incontrare tanti giovani che non riescono a trovare un lavoro e che hanno tanto desiderio di continuare a rimanere nella loro terra che li ha visti crescere dal punto di vista sociale e culturale.
“Una volta questi nostri paesi – ha detto – erano più vivi e allegri, oggi sono in gran parte abbandonati perché stiamo tornando alla miseria dei vecchi tempi quando si era costretti ad emigrare per un tozzo di pane”.
Poi però il segretario del PdCI è stato critico verso la classe politica meridionale che “non ha l’orgoglio di appartenenza” – ha detto – e va a Roma solo a dire sì alle decisioni di chi comanda. “Non dico che dobbiamo fare anche a Sud una lega, ma dovremmo imparare dai leghisti ad imporci per risollevare questi nostri paesi, che hanno il diritto di essere trattati come i paesi del nord, dove un governo “condizionato” guarda con particolare attenzione.”. Quindi ha parlato di diritto alla salute e dell’importanza della salvaguardia dell’ospedale, del potenziamento della scuola pubblica, della sicurezza dei servizi. Alla fine ha chiesto un voto per la sua lista “perché sono giovani che meritano e hanno una gran voglia di cambiare il mondo: dove non ci dovrà essere più un Sud povero ed un Nord opulento”.
Ad introdurre il segretario nazionale del PdCI è stato il capolista alle comunali Giovanni Guzzo, che ha introdotto il discorso parlando del suo impegno per la difesa del presidio ospedaliero e per lo sviluppo turistico di Lorica. E’ seguito il saluto del candidato sindaco della coalizione, Emilio Vaccai e di alcuni giovani candidati nel Partito dei comunisti italiani. L’on. Oliviero Diliberto poi ha proseguito alla volta di Reggio Calabria.

Comments are closed.